Tartufo di Pizzo, tartufo gelato artigianale tipico di Pizzo Calabro prodotto secondo la ricetta originale.

Artigianale secondo la ricetta Originale
come una volta!

Il Tartufo di Pizzo nasce negli anni ’50 dall’estro del gelatieri Pippo De Maria, oggi come all’ora la gelateria Corallini produce il famoso Pezzo Duro attenendosi alla ricetta originale del Tartufo di Pizzo.
Associata la Consorzio Gelatieri Artigiani di Pizzo, è tra i  promotori del Disciplinare di produzione del Tartufo di Pizzo IGP; segue in modo scrupoloso le indicazioni dettate dal disciplinare pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 Dicembre 2007.
Il Tartufo di Pizzo è un tartufo gelato artigianale tradizionale della cittadina di Pizzo, rinominata, Città del Gelato grazie ad esso ed alla bravura dei Suoi Maestri gelatieri.
Il Tartufo di Pizzo è un gelato monoporzione, di forma semisferica irregolare datagli dall’utilizzo di un porzionatore manuale, viene avvolto per proteggerlodal freddo e dargli la forma caratteristica  in carta politenata; una volta non ci si avvaleva del porzionatore e si faceva solamente con le mani, utilizzando la carta da zucchero facile da reperire per conservarlo e modellarlo.
Partendo dall’alta qualità delle materie prime e dalla loro semplicità si ottine un capolavoro di bontà, solo latte intero, zucchero, tuorlo d’uovo fresco, pasta di nocciola 100% e cacao.